Municipium
Descrizione
Sono attivi già da tempo i servizi anagrafici digitali presso il Comune di Cisterna di Latina. L’Ente, infatti, ha aderito alle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno e di cui i cittadini residenti possono usufruire in qualsiasi momento, in modo autonomo e gratuito, senza bisogno di recarsi allo sportello, dunque evitando code di attesa e perdita di tempo.
Basterà accedere on-line con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS) alla Piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), la banca dati nazionale del Ministero dell’Interno che raccoglie i dati anagrafici dei cittadini residenti in Italia e iscritti all’AIRE.
Si accede alla piattaforma in due modalità.
Sia dal sito www.anagrafenazionale.interno.it (o in alternativa www.anagrafenazionale.gov.it) da cui è possibile consultare i propri dati anagrafici, ottenere certificati anagrafici da presentare a soggetti privati (es. certificato di residenza, stato di famiglia, …), i certificati conterranno il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che ne garantisce l’autenticità, richiedere il cambio di residenza (cambio abitazione nello stesso comune, cambio residenza da un altro comune, rientro in Italia dall’Estero se cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Oppure dal sito internet del Comune di Cisterna di Latina ( www.comune.cisterna.latina.it ) cliccando sulla voce di menù “Cittadino”, seguendo la procedura di accesso attraverso SPID, quindi dal menù laterale “Servizi per il cittadino” cliccare su “Servizi anagrafici” da cui è possibile accedere alla scheda anagrafica, all’autocertificazione, prenotare certificati, o ancora a servizi avanzati come cambio e dichiarazione nuova residenza, ecc.). Terminata la fase di inserimento, la pratica verrà inviata all’ufficio Anagrafe che provvederà ad una verifica per la conferma o diniego della richiesta: se i dati sono mancanti, la richiesta non sarà presa in considerazione.
Per richiedere una nuova Carta d’identità è possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito www.prenotazionicie.interno.gov.it e, dopo l’accesso con identità digitale (SPID, CIE) specificando data e ora (secondo le disponibilità).
Inoltre, scaricando l’App IO (da App Store o Play Store), sarà possibile rimanere in contatto con il Comune, ricevendo messaggi e avvisi sull’esito di pratiche in corso e news su nuove iniziative.
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:25