Municipium
Descrizione

Nonostante il tempo non proprio clemente, infatti, Palazzo Caetani ha accolto nelle sue stanze numerose aziende espositrici e tanti assaggiatori ed esperti dell’affascinante mondo dell’olio di oliva.
Organizzato da CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e Comune di Cisterna di Latina,
Oliano è stata una vetrina dell’extra vergine di oliva pontino, l’olio ricco di salute, tradizione e cultura.
Dalle mattina fino a sera sono stati presenti banchi di assaggio con degustazione di olio extra vergine di oliva e prodotti del territorio, si sono tenuti convegni, dibattiti e concorsi.
Il Premio “Oliando”, giudicato dai consumatori attraverso un test con assaggio alla cieca, ha visto classificarsi al 1° posto l’Impresa Agricola Leoni Enzo, al 2° posto l’Azienda Agricola Palombelli Riccardo.
Menzioni di merito sono andati all’Azienda Agricola Rossi SRL, a La Valle dell’Usignolo, all’Azienda Agricola Molino700, all’Azienda Agricola Enza Pennacchi, all’Azienda Agricola Lago di Restaini Lino, alla Tenuta Paola Boffi.
Altro atteso concorso è stato il Premio “L’Olio delle Colline Pontine, Assaggiatori a confronto”, riservato agli assaggiatori esperti di olio, che ha visto classificarsi al 1° posto Giuseppe Gabrielli, mentre al 2° posto ex aequo Tiziana Marrone e Rosa Marzulli.
«Ringrazio il Comune di Cisterna di Latina, l’assessore all’Agricoltura Emiliano Cerro e la delegata per gli Eventi Aura Contarino per aver reso possibile l’iniziativa – ha commentato il presidente CAPOL di Latina, Luigi Centauri - l'evento. Ringrazio il Dott. Alessandro Rossi per la lezione magistrale sulle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di qualità e l’artista Cecilia Iacomini per l’intervento musicale, l’azienda agricola Rossi che ha ospitato il corso di formazione e l’agronomo Domenico Bacchi, inoltre le aziende La Felce di Parlapiano Carmine, Le Fornarine e la Bottega delle Tre Sorelle per la loro partecipazione, infine un ringraziamento particolare alle Aziende olivicole presenti».
«L’olio e le olive – affermano l’assessore Cerro e la consigliera delegata Contarino – rappresentano un’altra delle nostre eccellenze del territorio, che non solo sono occasione di economia e occupazione ma anche di cultura e turismo. Nel caso di Oliando, poi, si è trattando di un evento che si è caratterizzato per la qualità degli espositori, degli assaggiatori, dei visitatori, arricchendo il valore storico e artistico di Palazzo Caetani. Per questo ringraziamo la il direttivo e i numerosi assaggiatori della CAPOL con l’invito a ripetere l’esperienza nel prossimo futuro».
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:22