Municipium
Descrizione
Si avvisa che per l’anno scolastico 2023/2024, le famiglie degli studenti residenti nel Comune di Cisterna di Latina, frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di II grado statali e paritari (dal I° al 5° anno) o i percorsi triennali di IeFP (quarti anni esclusi), il cui nucleo familiare abbia un indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, determinato secondo la normativa vigente non superiore ad Euro 15.748,78, possono presentare domanda di borsa di studio entro e non oltre le ore 13.00 del 10/05/2024.
Il termine suindicato è da intendersi perentorio essendo compito del Comune effettuare l’istruttoria e caricare i dati dei richiedenti nel sistema SICED regionale entro e non oltre il 24 maggio 2024.
La domanda dovrà essere compilata da chi esercita la potestà genitoriale, per gli studenti minori di età, utilizzando l’apposito modulo A, o dallo studente stesso qualora maggiorenne utilizzando il modulo B.
I modelli sono scaricabili dal sito internet del Comune di Cisterna di Latina www.comune.cisterna.latina.it (sezione avvisi) o in alternativa possono essere ritirati – presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del comune sito in Via G. Zanella n. 2 e inoltrata secondo le seguenti modalità:
1) consegna diretta all’Ufficio Protocollo della sede comunale di Via G. Zanella n. 2 negli orari di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, con apertura pomeridiana il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- l’Ufficio Protocollo ha solo il compito di ricezione della domanda e non del controllo formale della stessa.
oppure
-2) invio con posta certifica al seguente indirizzo: welfare@postacert.comune.cisterna.latina.it
Alla domanda, dovrà essere allegata – a pena di esclusione – la sottoelencata documentazione:
a) attestazione I.S.E.E. rilasciata da un C.A.F. /Centro di Assistenza Fiscale, in corso di validità determinato secondo la normativa vigente, non superiore ad Euro 15.748,78;
b) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza;
c) copia del codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.
Tutte le domande valide, accolte dal Comune di Cisterna di Latina, saranno successivamente trasmesse alla Regione Lazio mediante il sistema SICED – Sistema Informatico Centro Documentazione Istruzione.
Si specifica inoltre che, in fase di compilazione della domanda, è obbligatorio inserire l’indirizzo di posta elettronica in quanto a partire dall’annualità 2023/2024 il sistema assegna a ciascuna domanda, inserita dagli operatori comunali, un numero identificativo di richiesta. Tale numero identificativo regionale sarà successivamente comunicato dall’Ufficio Pubblica Istruzione a tutti i richiedenti che in tal modo potranno conoscere, in maniera anonima, l’esito della propria domanda oltre alla propria posizione nella graduatoria regionale dei beneficiari.
Non saranno accolte le domande pervenute oltre il termine e non compilate correttamente/ parzialmente e prive di documentazione richiesta. Si invitano, pertanto, gli utenti a prestare massima attenzione alla correttezza dei dati inseriti nella domanda al fine di evitare eventuale esclusione al beneficio.
La Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’occupazione provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE.
Le borse di studio saranno erogate dal Ministero dell’istruzione e del merito sulla base degli elenchi dei beneficiari inviati dalla Regione.
L’importo della singola borsa di studio, secondo quanto stabilito dalla DGR n. 147 del 08/03/2024, ammonta ad euro 150,00 rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti ed alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di auro 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali.
Tutta la modulistica inerente il presente avviso è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Cisterna di Latina www.comune.cisterna.latina.it nella sezione Avvisi.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Pubblica Istruzione, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ai seguenti recapiti:
- 0696834230-234;
- tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: scuola@comune.cisterna.latina.it
Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, il Comune di Cisterna di Latina effettuerà i controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano dubbi sulla veridicità del contenuto.
Municipium
Allegati
2056_MODELLO B.doc
2055_MODELLO A.doc
2054_AVVISO PUBBLICO-signed.pdf
2053_AVVISO PUBBLICO.pdf
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:33