Descrizione
Nella serata di ieri, domenica 10 agosto, il centralissimo Corso della Repubblica si è trasformato in un’arena di adrenalina e tradizione per il Palio dell’Anello 2025. A conquistare l’ambito stendardo artistico realizzato da Maria Pia Biagini è stata la squadra di Cori, che con quattro anelli centrati si è aggiudicata la vittoria.
L’evento, iniziato alle 18 e protrattosi fino a tarda sera, ha offerto oltre quattro ore di spettacolo: competizione serrata, tifo appassionato e grande partecipazione di pubblico.
In gara 32 cavalieri, in rappresentanza di 10 comuni:
- Artena (Alessio Latini, Marco Mattozzi)
- Cisterna (Marco D'Emilia, Mauro Fieramonti, Riccardo Iacobucci, Angelo Martufi, Marco Manus, Giancarlo Pirazzi, Andrea Ricci, Federico Salvini)
- Cori (Oreste Agnoni, Americo Magliozzi, Roberto Marchioni, Giovanni Martufi)
- Lariano (Luca Palmieri)
- Norma (Pino Cappelletti, Fabrizio Lorenzi)
- Rocca Massima (Ottavio Fadda, Nico Pizzuti, Paolo Silvestri)
- Segni (Roberto Boccardelli, Fabrizio Cretaro, Stefano Turco, Enrico Turco)
- Sermoneta (Luigi Paolo Zampini)
- Sezze (Marco Bernabei, Claudio Casalini, Massimiliano Lutero, Lorenzo Mantovano)
- Velletri (Daniele Spalletta, Gabriele Silvestrini, Gianmarco Zaccagnini)
La serata è stata aperta dalla sfilata del gruppo folkloristico “Esso Chissi de Cisterna”, seguita da una rappresentanza dei Butteri di Cisterna e dai cavalieri in gara. In apertura di competizione, il veterano Franco “Franchino” Salvatori di Cisterna – storico protagonista della Corsa all’Anello – ha dato il via alla manche di qualificazione per stabilire l’ordine di partenza.
La gara, strutturata in quattro sessioni, ha regalato momenti di grande suspense con due spareggi decisivi: il primo tra Roberto Marchioni (Cori) e Massimiliano Lutero (Sezze) per il primo posto, entrambi con 3 anelli centrati; il secondo tra Pino Cappelletti (Norma), Luca Palmieri (Lariano) e Luigi Paolo Zampini (Sermoneta), fermi a quota 2.
Questa, al termine degli spareggi, la classifica individuale cavalieri:
1° Roberto Marchioni (Cori)
2° Massimiliano Lutero (Sezze)
3° Luigi Paolo Zampini (Sermoneta)
4° Luca Palmieri (Lariano)
5° Pino Cappelletti (Norma)
Consegnati anche i riconoscimenti speciali “Premio Valentino Siniscalchi” al più giovane cavaliere, Riccardo Iacobucci di Cisterna, una targa al veterano del Palio, Franco “Franchino” Salvatori di Cisterna, e una targa di riconoscimento all’artista Maria Pia Biagini, autrice dello stendardo, consegnata dal Sindaco Mantini di Cisterna.
L’evento è stato trasmesso in diretta facebook ed è disponibile, con un ricco album fotografico, sulla pagina del Comune di Cisterna di Latina.
«Il Palio dell’Anello 2025 – hanno commentato il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alla Cultura Maria Innamorato, la Delegata agli Eventi, Turismo e Spettacolo Aura Contarino - ha confermato la sua capacità di unire tradizione, sport e spettacolo, regalando ai tanti cittadini e visitatori intervenuti una serata di festa indimenticabile, dove la passione equestre ha brillato sotto le stelle d’agosto».
Contenuti correlati
- Via al calendario di eventi del "CisternaEstate 2025"
- Cisterna celebra l'81° Esodo Cisternese
- “Festa dei diritti” in memoria di Alessia e Martina. Sabato nella parrocchia di San Valentino organizzato dall’Azione Cattolica.
- “Euforia 2000”, successo per il Capodanno in piazza a Cisterna
- Capodanno sotto le Stelle a Cisterna, attesa per “Euforia 2000”
- Capodanno sotto le stelle a Cisterna. Spettacolo "Euforia 2000" nell'area mercato dalle 21:30 in poi
- Sabato e domenica in mostra orologi e gioielli a Palazzo Caetani per i 60 anni di attività della Gioielleria Tittarelli
- Cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2024-2025 dell'Istituto comprensivo “Dante Monda - Alfonso Volpi”
- 17 anni del Monumento Nazionale “Il Bonificatore”. Domenica 3 novembre la cerimonia a Borgo Flora.
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2025, 14:20