Municipium
Descrizione

È stato un testa a testa che ha richiesto la manche di spareggio tra i cavalieri dei comuni di Norma, Sermoneta e Amaseno, la giusta conclusione di una gara appassionante che ha tenuto le due ali di pubblico incollate ai bordi della pista a contare minuti, secondi e anelli centrati.
Undici i comuni, rappresentati da 32 cavalli e cavalieri, che hanno partecipato al Palio dell’Anello 2023 di Cisterna di Latina.
La storica manifestazione che da sempre coniuga la secolare tradizione del buttero e del cavallo alla vera e propria competizione sportiva, è stata organizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito della rassegna “Cisterna Estate” con il contributo del Consiglio della Regione Lazio e il fattivo supporto dell’associazione Bella Ninfa e dei volontari Andrea Ricci, Mauro Fieramonti, Lino Del Prete e Alessandro Iacobucci, quest’ultimo realizzatore della staccia che ha sorretto l’anello.

Poteva anche finire lì se Giuseppe Cappelletti, dopo due anelli centrati consecutivamente non avesse mancato l’ultimo. Per questo è stato necessario un secondo spareggio, quello che avrebbe decretato il vincitore assoluto.
Ma questa volta Cappelletti non ha sbagliato centrando anello e tempo minore aggiudicandosi così, senza ombra di dubbio il titolo, la coppa, un montepremi di 300 euro e portando a Norma, insieme ai compagni di squadra, il bellissimo stendardo realizzato dall’artista Maria Pia Biagini.
Si sono piazzati al 2° posto il comune di Sermoneta con il cavaliere Luigi Paolo Zampini (montepremi di 200 euro), al 3° il comune di Amaseno con Davide Tombolillo (montepremi di 100 euro), 4° Cappelletti Mario di Norma, 5° Roberto Boccardelli di Segni.
Dunque Norma archivia una seconda vincita del Palio dell’Anello dopo quella conseguita nell’edizione 2015 sempre con Giuseppe Cappelletti e Mario Cappelletti e l’allora compagno di squadra Sandro Palladini.

«È stata una giornata davvero ricca di appuntamenti, avvenimenti ed emozioni – hanno commentato il sindaco Valentino Mantini e la delegata allo Spettacolo, Turismo ed Eventi Aura Contarino –, il giusto coronamento di una rassegna estiva che ha animato per settimane la città rendendola protagonista a livello provinciale ed oltre. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò, agli artisti, ai dipendenti comunali, alle associazioni e comitati vari, agli sponsor Califano Carrelli, Cosmari, Refecta e Stim, al Consiglio della Regione Lazio, ai cavalieri, alle forze dell’ordine. Cisterna, quando è unita, sa fare bene dimostrando di poter crescere e cambiare in meglio».
- - - - - - - - - - -
COMUNI E CAVALIERI PARTECIPANTI:
AMASENO: Tombolillo Davide, Cipolla Cristian, Berardi Enrico Maurizio
ARTENA: Mattia Augusto, Fiorini Alessandro, De Santis Andrea, Coculo Adolfo
CISTERNA: Marco D’Emilia, Martufi Angelo, Andrea Ricci
CORI: Agostinelli Umberto, Agnoni Oreste, Carpineti Emanuele, Tora Paolo
LARIANO: Di Cedroni Claudio, Caliciotti Danilo
NORMA: Cappelletti Mario, Marchioni Roberto, Martufi Giovanni, Cappelletti Giuseppe
ROCCA MASSIMA: Ottavio Fadda, Ulisse Pieri
SEGNI: Lorenzi Fabrizio, Boccardelli Robertino, Turco Enrico, Cretaro Fabrizio
SERMONETA: Zampini Luigi Paolo
SEZZE: Lutero Massimiliano, Mantovano Lorenzo, Consoli Roberto
VELLETRI: Antonetti Eros
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:29