Cenni generali su Cisterna
Ultima modifica 18 marzo 2024
Cisterna di Latina è situata circa 50 km a sud di Roma, all'inizio della pianura pontina, a poca distanza dal litorale tirrenico, dai monti Lepini e dal Parco Nazionale del Circeo.
La sua felice posizione geografica ne fa una terra fertile, dal clima mite, facilmente raggiungibile.
Definita la “patria dei butteri” e del kiwi, l’attuale centro urbano ha origini medievali, quando la popolazione del vicino e fiorente insediamento romano di Tres Tabernae, antica stazione di posta sull’Appia, venne rasa al suolo dai saraceni.
Fu un importante centro della nobile casata dei Caetani per la tenuta dei vasti possedimenti pontini e un tempo il suo territorio comprendeva quasi per intero l’Agro pontino con i suoi impenetrabili boschi e malariche paludi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, in seguito allo Sbarco di Anzio, fu sede di duri scontri subendo ingenti danni. Oggi il cuore della città è costituito da Piazza 19 Marzo con al centro la Fontana Biondi, la Cattedrale S.Maria Assunta in Cielo, il Palazzo Caetani, dietro il quale si apre il borgo antico. Da visitare inoltre l’Oasi di Ninfa con il Giardino e la riserva del Pantanello, la tenuta Torrecchia Vecchia e, nei giorni di apertura, l’area archeologica di Tres Tabernae.