Sindaco Mantini e Dirigenti scolastici firmano il Patto Educativo di Comunit per la Citt di Cisterna

Sindaco Mantini e Dirigenti scolastici firmano il Patto Educativo di Comunit per la Citt di Cisterna

Data :

16 novembre 2023

Municipium

Descrizione

Il sindaco Valentino Mantini e i Dirigenti scolastici Nunzia Malizia dell’IC “Dante Monda-Alfonso Volpi”, Fabiola Pagnanelli dell’IC “Plinio il Vecchio”, Anna Totaro del “Campus dei Licei Massimiliano Ramadù” e Nicola Ingenito dell’IC “Leone Caetani” hanno firmato il Patto Educativo di Comunità per la Città di Cisterna.
«Il Patto Educativo vuole sostenere la nostra comunità nella costruzione delle collaborazioni con i diversi attori del territorio per concorrere all’arricchimento dell’offerta educativa attraverso l’individuazione di finalità, ruoli e compiti di ognuno – hanno dichiarato il sindaco Valentino Mantini, l’assessora alla scuola Emanuela Pagnanelli, l’assessora alle politiche dell’infanzia e giovanili Michela Mariottini e l’assessora alla cultura Maria Innamorato –. Vuole, inoltre, favorire la messa a disposizione di strutture e spazi, come parchi e luoghi pubblici, al fine di potervi svolgere attività didattiche complementari a quelle tradizionali, e vuole coordinare la collaborazione dei soggetti coinvolti nella prospettiva della salvaguardia e nella valorizzazione della progettualità educativa come bene comune, per rispondere in maniera funzionale ai bisogni di emancipazione personale e di progresso sociale. È un Patto di prossimità e relazione, finalizzato al recupero della capacità di essere comunità educante corresponsabile, con una visione condivisa degli obiettivi per il contrasto alle povertà educative, attraverso strategie e metodologie operative ed inclusive. Le esperienze che abbiamo raccolto – hanno detto ancora il sindaco Mantini e le assessore Pagnanelli, Mariottini e Innamorato – stanno rafforzando la consapevolezza di come la fragilità educativa è strettamente dipendente dalle povertà materiali, sociali e culturali, di famiglie e contesti, e richiede un approccio sistemico e complesso, per favorire la reciproca collaborazione tra scuola e territorio. Ringraziamo i Dirigenti scolastici per aver raccolto l’importanza di questo disegno e per essersi messi a disposizione in maniera fattiva e trasversale».
Con la sottoscrizione del Patto Educativo di Comunità per la Città di Cisterna, ogni istituto riceverà dall’Amministrazione comunale un budget di 4 mila euro per realizzare le azioni che coinvolgeranno tutta la comunità educante, comprese le associazioni del terzo settore.
 
Cisterna di Latina, 16/11/2023

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot