Il Monda-Volpi ha incontrato Daniela Palumbo autrice dei libri A un passo da un mondo perfetto e Le valigie di Auschwitz per la Giornata della Memoria

Il Monda-Volpi ha incontrato Daniela Palumbo autrice dei libri A un passo da un mondo perfetto e Le valigie di Auschwitz per la Giornata della Memoria

Data :

31 gennaio 2024

Municipium

Descrizione


Si è tenuto questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina, in occasione delle iniziative celebrative previste nell’ambito della settimana dedicata alla Giornata della Memoria del 27 gennaio 2024, l’incontro tra gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado “A. Volpi” e i docenti con la scrittrice e giornalista Daniela Palumbo, autrice del libro “A un passo da un mondo perfetto”.

È stata l’occasione per un confronto sulle tematiche del racconto, per dialogare e riflettere con un’esponente di spicco della narrativa per ragazzi sui grandi temi della storia, in particolar modo dell’Olocausto. I ragazzi hanno recitato monologhi, letto carteggi immaginari tra i protagonisti della storia, rielaborato le loro riflessioni sotto forma di opere d’arte e disegni e hanno posto domande alla scrittrice che è stata anche l’autrice di un libro sulla vita di Liliana Segre. 

A metà mattinata Daniela Palumbo ha raggiunto il plesso di Scuola primaria Dante Monda dove ha incontrato gli alunni delle classi quarte insieme agli alunni delle classi quarta e quinta del plesso di Borgo Flora. I bambini hanno avuto modo di dialogare con l’autrice sui significati che sottendono alle storie del libro “Le valigie di Auschwitz”, vincitore del premio letterario il Battello a Vapore nel 2010. I giovani lettori hanno condiviso le loro riflessioni attraverso elaborati per immagini e brevi pensieri. 

Per l’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, erano presenti il sindaco Mantini, gli assessori Innamorato, Carletti, Pagnanelli e Mariottini.

«Mi capita raramente nei miei incontri con le scuole e i ragazzi di trovare una così calorosa accoglienza – afferma la scrittrice Daniela Palumbo -. Sono rimasta molto colpita dai lavori artistici preparati dai ragazzi che immagino abbiano dedicato molto tempo non solo alla lettura del libro ma anche all’elaborazione delle opere musicali e teatrali. Auguro loro di continuare a coltivare la speranza, è l’unica cosa che gli basta per tendere ad un mondo perfetto».

«Incontrare la scrittrice e giornalista Daniela Palumbo, esponente di spicco della narrativa per ragazzi, ha dato agli studenti della Scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo “Dante Monda-Alfonso Volpi” la possibilità di confrontarsi sulle tematiche del racconto, dialogare e riflettere sui grandi temi della storia, in particolar modo dell’Olocausto - ha detto la dirigente scolastica Nunzia Malizia - . Dobbiamo dire grazie alla memoria collettiva, che ha inciso in noi il ricordo di qualcosa che non abbiamo vissuto. Dobbiamo dire grazie ai testimoni, alle immagini, ai documenti più o meno ufficiali e agli scrittori. Dobbiamo dire grazie alla scrittrice Daniela Palumbo che ha  augurato ai ragazzi “di coltivare quella briciola di bene che esiste in ognuno, di cercare di creare una nuova convivenza pacifica, civile e di rispetto reciproco. Basta una goccia di bene e si è A un passo da un mondo perfetto».

«Ringrazio la dirigente scolastica Nunzia Malizia, il corpo docente e gli studenti per l’interessante ed emozionante incontro – ha detto il sindaco Mantini -. Il tema della guerra e delle persecuzioni, purtroppo, è ancora di attualità, e le scuole svolgono un’importantissima funzione di conoscenza storica, riflessione ed educazione culturale per poter sperare in un futuro di pace».

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot