Municipium
Descrizione
Trenta candeline per il polmone verde di Cisterna, il bosco de “Il Filetto” che il Comune di Cisterna di Latina, con l’allora Sindaco Tonino Del Giovine, ha acquisito a patrimonio comunale il 12 luglio 1994, quando ha rilevato il secondo lotto dal proprietario, completandone appunto l’acquisizione.L’area denominata “Il Filetto”, un tempo all'interno della più vasta “Macchia di San Biagio”, si estende su circa 45 ettari ed è accessibile da via dei Monti Lepini e da via Tivera.
L’ultima linea di indirizzo è quella data dalla Giunta del Sindaco Valentino Mantini che il 14 novembre 2023 ha indicato quali attività possono essere svolte all’interno de “Il Filetto”: sensoriali, sportive, ludico-ricreative, culturali, formative, di miglioramento ecologico.
Inoltre ha avviato, per la prima volta, le procedure per candidare il parco de “Il Filetto” a Monumento Naturale come previsto dall’art. 6 della Legge Regionale n. 29/1997.
L’intento dell’Amministrazione comunale è di procedere a: valorizzazione dell’area boscata; tutela della biodiversità con la conservazione e l’incremento delle potenzialità faunistiche, vegetazionali e di interesse naturalistico; mantenimento dell’ecosistema con particolare attenzione agli aspetti naturalistici; incentivazione della fruizione dell’area attraverso lo svolgimento di attività di informazione ed educazione, proprio perché l’area boschiva appartiene alla comunità di Cisterna; fruizione da parte delle cittadine e dei cittadini del polmone verde, attraverso percorsi ciclopedonali, sentieri connessi con strutture sportive e attività di vario genere.
A tal proposito, l’area boscata è stata recentemente interessata dalla posa in opera dei giochi per i più piccoli e di attrezzature sportive per i più grandi, un intervento sui beni condivisi realizzato grazie al contributo di 20 mila euro della Regione Lazio e di un cofinanziamento comunale di 15 mila euro.
Con la rigenerazione, il recupero e la manutenzione del bosco de “Il Filetto” si vuole favorire la promozione sociale per migliorare la vivibilità dello spazio pubblico e consentirne la fruizione alla comunità, sostenendo il benessere generale sia dei grandi che dei più piccoli.
Contestualmente, una parte del bosco è stata oggetto di un contratto di sponsorizzazione per manutenzione, valorizzazione e riqualificazione, secondo quanto previsto nella deliberazione di Giunta comunale del 25 maggio 2023, e secondo quanto votato all’unanimità dal Consiglio comunale che il 12 luglio 2022 ha approvato il Regolamento sulle sponsorizzazioni per le aree verdi, gli spazi urbani e le rotatorie.
L’Amministrazione comunale tutta celebrerà nei prossimi mesi il trentennale dell’acquisizione con iniziative che saranno debitamente comunicate.
Municipium
Contenuti correlati
- Finanziata anche la mensa scolastica della Giovanni Cena. Sar la terza nuova mensa scolastica, dopo Collina dei Pini e Prato Cesarino gi in avanzato corso di realizzazione.
- Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina S.p.A. Il Sindaco Mantini: Segnaliamo i disagi da mesi
- Domani a Palazzo Caetani La guerra in provincia di Littoria. Ottantanni dopo (1944-2024). Pier Giacomo Sottoriva e il suo ultimo libro nella Sala Zuccari alle 18
- Domenica presentazione de "Il cibo nella terra del mito": convegno e stand di degustazione nella Fiera della Ricalata
- Successo per la 1 edizione del Premio al Merito Sportivo.
- La Fiera della Ricalata, e con essa le tradizioni, entra nelle aule: laboratori nelle scuole sui butteri e tradizioni
- Premio al Merito Sportivo. Domani la festa al Bartolani con oltre 20 societ e gli sbandieratori di Cori
- Mostra personale di Carlo Deserti, domani alle 11 l'inaugurazione. A Palazzo Caetani fino al 27 ottobre.
- L'Ordine si racconta. Insieme per un servizio sociale di qualità. Venerdì pomeriggio in Aula Consiliare l'incontro formativo per gli Assistenti Sociali del Lazio
- Venerd la presentazione di "Fuga da Santo Stefano". In Biblioteca Vittorio Buongiorno e le storie dellAlcatraz italiana.
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:35